COME INSERIRE LA PASSWORD AL TUO WIFI



Ciao a tutti amici! Oggi voglio parlare con voi di una cosa che penso sia molto importante! Prima di tutto perché? Oggi ho scoperto che un mio vicino di casa si era connesso alla mia rete wifi.. e "che me ne frega?" direte voi, "nulla" rispondo io.. ma non vorreste sapere come fare per inserire una password ed evitare che venga fatto anche a voi? Bene! Allora continuate a leggere ;)
Non vi dico che connessione ho io, ma sappiate che sono così furbi che non hanno messo una password preimpostata, inoltre ho telefonata all'assistenza telefonica che non mi ha assistito in un tubo!!! "Non è competenza nostra" ecco cosa mi hanno risposto. Mah!! Continuo a dire che chi non sa fare fa e chi sa fare sta a casa!! Comunque andiamo avanti. Ecco cosa dovete fare:
Prima di tutto dovete procurarvi un cavo lan o ethernetcioè questo che vedete qui sotto







e dovete collegarlo un'estremità nella porta ethernet del vostro pc come vedete nella figura qui sotto




e l'altra estremità nella porta ethernet del vostro router


Poi dovete aprire il vostro browser (io ho google chrome come predefinito, ma va bene anche internet explorer o un altro) e nella barra degli indirizzi (quella sopra tutte le pagine internet dove trovate scritto http://www. ecc..) dovete cancellare tutto e scrivere 192.168.1.1 e cliccare invio. Vi si aprirà una pagina  in cui vi viene richiesto di inserire un nome utente e una password per effettuare il login.
A questo punto inserite il nome utente e la password che di solito sono uguali per tutti cioè:
nome utente = admin
password = admin (a volte può essere anche la stessa parola password)

La fantasia si spreca eh?
A questo punto, prima di agire, dovete salvare un file di backup che vi servirà in caso sia necessario ripristinare il tutto all'origine. Come si dice, prevenire è meglio che curare!
Per fare questo cliccate sulla colonna di destra nel menù "avanzate" alla voce "strumenti"


e in seguito "Salva configurazione".



A questo punto dovete cercare nella colonna di sinistra nel menù "Standard" la parola "WIFI" (o WIRLESS i nomi cambiano da dispositivo a dispositivo) e cliccarci sopra


Cliccate su configura rete Wi-Fi (in basso)


scegliete la tipologia di chiave da utilizzare (WPA-PSK TKIP-AES per telecom nel mio caso)

dopo di ché potrete modificare la chiave di cifratura che va da 24 a 32 caratteri ASCII


Dopo aver fatto questo salvate e andate sul lato destro della pagina dove trovate il menù "AVANZATE"
Qui cliccate su "Salva e riavvia"








Se volete potete anche cambiare il nome del vostro router (con telecom non si può fare). Per farlo dovrete sempre entrare nel router come avete fatto fino ad ora, entrare in WIRELESS e poi cliccare su  CHANNEL AND SSID


e scrivete il nome nel rettangolo dove c'è scritto "SSID". Potete scegliere qualunque nome vogliate!

Questo è tutto. Spero che questa piccola guida possa esservi utile ;) un bacio amici e alla prossima.








Nessun commento:

Posta un commento